L’istituto Des Ambrois da sempre si distingue sul territorio della provincia di Torino con una ricca offerta formativa di spiccata impronta internazionale nei suoi vari indirizzi.
Recentemente sono stati avviati due nuovi progetti di scambio nelle prime classi del Liceo Linguistico Esabac che hanno coinvolto circa una cinquantina di ragazzi e le rispettive famiglie.
La 1AL, accompagnata dalle prof.sse di Storia in francese Eugenia Maranesi e Chiara Pisacane, si è recata a Chambéry dall’8 al 12 aprile, dove gli studenti sono stati ospitati dai loro corrispondenti allievi del Lycée Vaugelas. Con loro hanno frequentato le attività scolastiche e visitato la città e i dintorni (il lago del Bourget, la casa di J. J. Rousseau). Per l’anno prossimo è già previsto l’arrivo degli amici francesi in febbraio per alternare attività culturali e …sportive.
I ragazzi della 1BL invece, con le prof.sse Anna Olivero e Sandrine Ravanel, hanno vissuto un breve e intenso scambio con il Collège Les Giraudes a L’Argentière-La-Bessée. Anche questo progetto, avviato a dicembre 2023 con un primo incontro tra i Dirigenti Scolastici dei due istituti, il prof. Domenico Baglioni e il prof. Frédéric Guyon, intende promuovere i rapporti di cooperazione formativa transfrontaliera tra due istituti che distano, in questo caso, meno di 50 km l’uno dall’altro. Luoghi che condividono solide origini storico-culturali e che offrono ai ragazzi, tra l’altro, l’occasione di sviluppare svariate competenze in chiave europea.
I ragazzi italiani della 1BL sono stati accolti a L’Argentière-la-Bessée dall’8 al 10 aprile; gli amici francesi, accompagnati dalle prof.se Sophie Donato e Marielle Lauro, sono venuti a trovarci la settimana seguente per tre giorni e sono stati accolti dalle famiglie in tutta la valle, da Buttigliera a Pragelato. I ragazzi hanno visitato Susa e, preparati dalla docente di francese prof.ssa Stefania Giancane e delle colleghe della scuola media, si sono improvvisati guide turistiche raccontando la storia e le bellezze della città.
Due belle occasioni per mettere in pratica la lingua straniera studiata a scuola e soprattutto per far nascere nuovi legami che aiutano ad “aprire la mente” e a realizzare gli obiettivi europei di fondare una “casa comune”.
In quest’ottica molti colleghi francesi frequentano corsi di italiano nell’ambito del progetto transregionale “ALPI” per sostenere la diffusione della lingua nei loro istituti, insegnando materie non linguistiche in italiano, consci che “in questo territorio frontaliero l’italiano è un’evidenza sociologica, culturale ed economica”.
Grazie quindi agli amici delle scuole partner francesi che hanno scelto il Des Ambrois, a tutto il personale scolastico, e in particolar modo alle famiglie, sempre pronte ad aprire la porta di casa insegnando così l’accoglienza ai propri figli.
0